Visite guidate alla Chiesa di Sant’Angela Merici

In occasione della festa di S. Angela Merici (27 gennaio), compatrona della città di Brescia, le guide turistiche di Scopri Brescia vi conducono al Santuario della santa, luogo dall’immenso valore storico e religioso ma ancora poco conosciuto.
Particolarissimo edificio “doppio” dalla lunga storia: la primitiva Chiesa di S. Faustino ad Sanguinem fu costruita nel luogo in cui sorgeva il Cimitero di San Latino (cimitero degli antichi martiri cristiani tra cui i SS. Faustino e Giovita), sui resti è stata poi costruito il Monastero e la Chiesa di S. Afra, dove Angela visse e fondò la Compagnia di S. Orsola.
Dopo l’edificazione della nuova chiesa superiore nel ’500 e i danni dovuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, la chiesa è stata ricostruita e dedicata a S. Angela Merici nel 1956. Qui è riposto il corpo della santa, ogni anno meta di fedeli da tutto il mondo.
Sugli altari opere d’arte di alcuni tra i più importanti pittori del ’500-’600 attivi nel nord Italia come Tintoretto, Procaccini, Paolo da Caylina.
Durante il percorso si visiteranno anche il Museo del Centro Mericiano, con l’unico Ritratto ufficiale della santa realizzato dal Moretto, i chiostri e le stanze del monastero dove Angela visse gli ultimi anni della sua vita e morì.

SABATO 25 GENNAIO ORE 15.00 (posti esauriti)
PROSSIMA DATA: 01 FEBBRAIO ORE 15.00

RITROVO: all’ingresso della chiesa (via F. Crispi)
PREZZO: 5 € adulti / gratis under 18
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 349.5315942 / 333.4246615
info@scopribrescia.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.