Scuola & Bambini

L’ARTE È DI TUTTI… ANCHE DEI PIÙ PICCOLI!

visite guidate e attività bambini e scuole brescia.Ecco tante proposte per le scuole e i gruppi: percorsi pensati con cura per la scoperta della storia e dei principali monumenti di Brescia e Provincia. Insieme all’aspetto didattico uniamo la giusta componente ludica affinché i bambini conservino il ricordo dell’apprendimento della storia e dell’arte come qualcosa di piacevole e divertente. Da ripetere!

ITINERARI GUIDATI PER SCUOLE  E GRUPPI PRIVATI

C’era una volta Brixia – Alla scoperta di Brescia romana
Visita guidata per conoscere i grandi resti archeologici dell’età romana e scoprire come vivevano i nostri antenati. Dal Tempio Capitolino al Teatro conosceremo i più curiosi usi e costumi degli antichi romani e ci divertiremo come loro!
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Per “Brescia romana” sono disponibili 5 percorsi differenti.

Itinerario guidato “A Spasso nel Tempo”
Itinerario tra i vicoli più belli del centro per un primo “approccio” culturale alla città.
Ci si soffermerà sui luoghi più noti e importanti come il Castello, il Capitolium, Piazza Paolo VI e il Palazzo della Loggia, che ci consentiranno di ricostruire in modo divertente le tappe della storia e dell’arte bresciane.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Tra torri e tesori – La Brescia medievale
Scoprire la grandezza di Brescia in età medievale attraverso i suoi luoghi più significativi: Dame e cavalieri che si muovevano tra gli storici vicoli, il Castello che ci domina dall’alto, il Broletto e la sua imponente Torre, il Duomo Vecchio dalla curiosa forma rotonda e molto altro…
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Santa Giulia: il nostro patrimonio UNESCO
La più affascinante visita alla scoperta del sito nominato patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2011: il monastero di Santa Giulia, sede del Museo della Città di Brescia che tra le sue stanze custodisce opere d’arte e tesori ma anche storie di leggende molto lontane…
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Il Museo Diocesano di Brescia
Si apre un luogo che non ti aspetti, nascosto tra le silenziose mura di un chiostro secentesco: una vasta pinacoteca che ospita opere della più grande pittura bresciana, oltre ad antichi codici miniati e oggetti liturgici preziosi che ben si prestano a divertenti laboratori didattici.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Presso il Museo Diocesano sono inoltre attivi i nostri laboratori didattici e visite speciali. Per saperne di più contattateci!

INOLTRE…
A ogni visita è possibile inoltre aggiungere il servizio di VISITA GUIDATA ANIMATA, dove esperte attrici teatrali daranno vita a personaggi e monumenti spiegati dalle nostre guide turistiche per dare ai bambini la possibilità di interagire direttamente con arte e storia.

ITINERARI SPECIALI ESCLUSIVA DI SCOPRI BRESCIA

Come vivevano i nostri Antenati?
Un percorso a tappe che darà una panoramica su come vivevano i bresciani nei secoli scorsi: dall’epoca delle domus ai grandi palazzi barocchi, passando per le numerose e laboriose famiglie medievali del quartiere artigianale. È possibile organizzare anche un itinerario – gioco che metterà alla prova i ragazzi tra abilità e attenzione.
ADATTO A: SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

I grandi di Brescia
Brescia fu patria di Santi, Eroi, Scienziati, Re e Regine, Letterari e Poetesse che resero celebre la nostra cittadina! Di molti ricordiamo il nome mentre le loro vicende sono sepolte nel passato, di altri addirittura non sappiamo quasi nulla… Con questo speciale itinerario toglieremo la polvere secolare, e passeggiando tra monumenti e luoghi potremo ricostuire la storia di Brescia attraverso speciali personaggi che hanno lasciato il segno.
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Brescia Leonessa d’Italia
Il Risorgimento fu drammatico per Brescia e bresciani, che si trovarono terribilmente coinvolti nelle guerre d’indipendenza e nei moti che portarono all’Unità d’Italia.
Per ricordare il valore da leoni che dimostrarono i nostri concittadini nelle “Dieci Giornate”, ripercorreremo le tappe salienti attraverso i luoghi che ne furono scenario e visiteremo il Museo del Risorgimento in Castello.
ADATTO A:  SCUOLA SECONDARIA

Itinerario guidato Brescia curiosa
Un itinerario ricco di aneddoti e fatti stravaganti legati ai luoghi cittadini per far conoscere ai ragazzi la nostra città da un insolito punto di visita, con dettagli soprendenti che celano chissà quali storie e segreti: monumenti stravaganti , statue parlanti, lapidi misteriose…
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Itinerario guidato Brescia Horror
Un itinerario tra fatti e misfatti di paura e orrore con un pizzico di divertimento!
Siete pronti a fare un tuffo nel passato e ascoltare le vicende sinistre e inquietanti che hanno fatto venire i brividi ai nostri antenati? Fantasmi, streghe e feroci assassini in un percorso pauroso… ma anche divertente!
ADATTO A: SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

APPUNTAMENTI SPECIALI – STAGIONALI

Alcuni momenti dell’anno sono caratterizzati da proposte di itinerari speciali tematici.
A seguire alcuni esempi; per scoprirne di più contattateci direttamente.

Ma chi è questa Santa Lucia?
Appuntamento nella Chiesa di Sant’Agata nel centro di Brescia, dove è conservato un meraviglioso altare interamente ornato da dipinti che narrano la vita della santa più amata da tutti noi: Santa Lucia. Qui i bambini ascolteranno il racconto degli episodi più avvincenti e attraverso le immagini impareranno a riconoscere i diversi elementi della sua storia.
E poi… qualcosa di magico potrebbe accadere…

La vera storia di Babbo Natale
Tra le sale del Museo Diocesano i bambini saranno condotti alla scoperta dell’amato vecchio con la barba bianca attraverso alcuni quadri: una storia speciale con un coinvolgimento diretto dei fanciulli, chiamati all’attenzione per riconoscere Babbo Natale che si nasconde tra i dipinti insieme ad altri santi. Nella seconda parte dell’attività i bambini si trasformeranno in detective e prenderanno parte a un entusiasmante caccia al tesoro che tra le sale del museo li porterà in una vera e propria sfida a colpi di caramelle!

La magia del Presepe
Un itinerario alla scoperta di uno dei simboli per eccelleza del Natale. Racconteremo ai bambini come è nato e perché si è diffuso in tutto il mondo, ma soprattutto li inviteremo a riconoscere i diversi personaggi e gli elementi che li caratterizzano: dal bue alla cometa scopriremo che dietro un semplice oggetto si nasconde un magico mondo pieno di significati. Un percorso speciale dedicato a bambini e adulti, per assaporare insieme la vera atmosfera del Natale!

SOLO VISITE GUIDATE / VISITE GUIDATE ANIMATE

Singole visite a tutti i monumenti e luoghi
Dal Museo di S. Giulia alle bellezze del Lago di Garda, passando per le maestose chiese, le nostre guide sono disponibili turistiche sono disponibili per visite guidate adatte ai bambini in qualsiasi monumento o luogo bresciano desiderino esplorare, con curiosità e giochi che permettono di imparare divertendosi.
L’obiettivo è far conoscere il territorio bresciano ai più piccoli, attraverso un linguaggio semplice e accattivante, in modo che possano apprezzarne bellezza e storia e diventare i principali fruitori della cultura del nostro territorio anche nel domani.
A ogni visita guidata è possibile inoltre aggiungere il servizio di visita guidata animata, dove esperte attrici teatrali daranno vita a personaggi e monumenti spiegati dalle nostre guide turistiche per dare ai bambini la possibilità di interagire direttamente con arte e storia.

CONTATTATECI A
info@scopribrescia.com oppure tel. 3495315942 / 3334246615

per conoscere tutti i dettagli e i prezzi selle singole visite e itinerari.
Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta di itinerario o attività personalizzata da studiare insieme. Grazie per l’attenzione!
Le guide turistiche di Scopri Brescia