19 e 26 gennaio: visita alla Chiesa di S. Angela Merici

tintoretto angela mericiIn occasione della festa di s. Angela Merici (27 gennaio), co-patrona della nostra città, le guide turistiche di ScopriBrescia propongono un’affascinante visita guidata alla Chiesa di S. Angela Merici (via F. Crispi), prezioso gioiello spesso sconosciuto anche ai bresciani.
Particolarissima chiesa “doppia” dalla lunghissima storia religiosa e architettonica: la primitiva chiesa inferiore venne costruita nei pressi del luogo in cui sorgeva il Cimitero di San Latino (cimitero degli antichi martiri cristiani tra cui i santi Faustino e Giovita) con il nome di S. Faustino ad sanguinem, sui cui resti è stata poi costruita la Chiesa di S. Afra, dove la santa andava a pregare sulle tombe degli antichi martiri insieme alle Compagne. Dopo l’edificazione della nuova chiesa superiore nel ‘500 e i notevoli danni dovuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’edificio è stato ricostruito e dedicato a s. Angela Merici nel 1956.
Qui è riposto il corpo della santa, meta tutto l’anno di fedeli e turisti provenienti da tutto il mondo; sugli altari si ammirano i dipinti di alcuni tra i più importanti pittori del ‘500-‘600 del nord Italia (tra gli altri Tintoretto, Scuola del Barocci, Procaccini, Jacopo Palma il Giovane).
Si potranno inoltre visitare i chiostri, il museo e le stanze in cui s. Angela visse e morì.

DATE:
sabato 19 ore 10.00 e 14.00
sabato 26 ore 15.00
Possibilità di visite infrasettimanali e altre date per gruppi min. 10 pers.
PREZZO: 5€
RITROVO: davanti alla chiesa
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@scopribrescia.com
Tel. 349.5351942 / 333.4246615

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.